Noleggiare il furgone giusto per il tuo trasloco
Eseguire una stima dimensionale dei mobili e una valutazione relativa ai pesi è il primo passo per poter decidere la taglia del furgone da noleggiare per il trasloco. Di seguito delle informazioni utili su come scegliere il furgone giusto per il proprio trasloco e alcuni consigli utili per un trasloco fai da te!
Come scegliere il giusto furgone per il trasloco
Noleggiare un furgone per il trasloco è una pratica molto diffusa per coloro che decidono di cambiare casa senza chiedere l’intervento di una ditta ma preoccupandosi autonomamente del trasporto dei propri beni. Organizzare un trasloco in autonomia consente di controllare direttamente i propri beni, arredi senza essere vincolati dagli orari imposti dalle ditte specializzate. In alcune situazioni però sono indispensabili, ad esempio quando i trasporti sono più difficoltosi da effettuare, ma nel caso in cui si possa procedere in autonomia è importante rivolgersi ad un’attività di noleggio furgoni per traslochi al fine di scegliere il giusto mezzo in grado di poterci aiutare nel trasporto.
Effettuare un trasloco in maniera autonoma genera sicuramente un risparmio economico in quanto si risparmia la cifra destinata ai dipendenti dell’impresa.
Un altro punto fondamentale è sicuramente riferito al fatto che operando in maniera autonoma è possibile ottimizzare i tempi. Prenotare una ditta di traslochi richiede largo anticipo, mentre un furgonoleggio consultarlo anche pochi giorni prima del necessario e concordare insieme una data.
Un’azienda di noleggio riesce a proporre sicuramente soluzioni personalizzate in base alle esigenze, sia con riferimenti al chilometraggio che alle caratteristiche del veicolo. Infatti, non tutti i furgoni sono uguali e per questo motivo è necessario fare un’analisi dettagliata per poter effettuare la scelta più adatta del mezzo di trasporto. Per prima cosa occorre analizzare le caratteristiche tecniche del veicolo in base ai beni da trasportare e quindi alla tipologia del trasloco. Per questo è necessario tenere a mente i seguenti parametri:
– Dimensioni e pesi: un furgone si caratterizza per dimensioni del vano di carico e per la quantità massima ammissibile di peso che esso può trasportare.
– Tipo di patente: è indispensabile scegliere un furgone che si possa guidare con la propria patente. Quando si noleggia un veicolo si risponde autonomamente delle infrazioni commesse e all’atto della prenotazione del mezzo è necessario dare una copia della propria patente di guida. Per questo è importante orientare la scelta sui modelli ammessi.
– Tempi e Percorrenze: E’ importante effettuare un’analisi sulle percorrenze da effettuare ai fini della determinazione della tariffa. Stimare non solo la distanza da un’abitazione all’altra o da un luogo ad un altro, ma anche il numero di viaggi che andranno effettuati e i giorni necessari.
– La formula noleggio: anche questo fattore potrà incidere sulla opportunità di noleggiare proprio quel furgone da quella specifica compagnia. Ebbene, una delle formule più praticate è quella che comprende il chilometraggio illimitato, con un sovrapprezzo rispetto alla tariffa standard; oppure quella che comprende i costi di percorrenza entro una certa soglia (ad esempio, 4.000 Km nel caso di noleggio di lunga durata) per poi applicare una percentuale a seconda dei chilometri percorsi.Una delle formule noleggio furgone che riscuote più successo è quella dell’affitto plurimensile.
– Assicurazioni: Il noleggio furgoni per traslochi prevede solitamente una copertura assicurativa minima, con anche la possibilità di integrare ulteriori opzioni.
– Luoghi di carico e scarico. Valutare bene quali saranno i luoghi e i passaggi per il transito per la scelta giusto del mezzo più idoneo.
Alcune imprese che sono specializzate nel noleggio furgoni per traslochi e sgombri e che propongono al cliente soluzioni mirate e puntuali in base alle caratteristiche dell’appartamento da svuotare o da riempire. Alcuni mezzi vengono forniti provvisti di scale telescopiche o di piattaforme capaci di raggiungere i piani alti di un palazzo e qualora servissero competenze specifiche per manovrare tali strumentazioni è possibile anche servirsi di un esperto manovratore.
Consigli utili per un trasloco fai da te
Per effettuare un trasloco fai da te nel miglior modo possibile è importante tenere a mente alcuni consigli.
- Per prima cosa i carichi pesanti vanno posizionati sul fondo in modo che possano fungere da base di appoggio per gli oggetti più fragili e più leggeri. Inoltre posizionare il peso maggiore in basso consente di tenere il baricentro del mezzo più controllabile, aumentando la sicurezza di marcia.
- E’ importante caricare per ultimo ciò che necessita di essere utilizzato prima.
- Gli elettrodomestici sono oggetto di valutazione per la scelta del furgone, partendo dalla premessa che è sempre meglio caricarli in verticale e mai in orizzontale.
Da valutare nella scelta del modello di furgone, tra le caratteristiche fondamentali da prendere a noleggio, c’è senz’altro la capacità di carico assicurata dal vano posteriore: che si tratti dei modelli più piccoli da 9 quintali o di quelli capaci di fornire uno spazio extra, si tratterà in ogni caso di verificare la rispondenza ai propri bisogni. Per questo motivo è importante stimare il peso o le dimensioni della merce che dovranno essere trasportati, per evitare di incorrere in eventuali imprevisti o errori di calcolo.
Nella scelta del furgone a noleggio è importante valutare le dimensioni utili interne del vano di carico: infatti, la lunghezza, l’altezza e la larghezza costituiscono parametri molto importanti da considerare quando c’è bisogno di caricare oggetti, soprattutto quelli ingombranti come ad esempio il mobilio in fase di trasloco.
Ci sono poi degli elementi accessori da prendere in considerazione nel caso in cui vengono valutate le specifiche destinazione del veicolo.
Ad esempio, un’azienda che distribuisce prodotti alimentari o che ha esigenze di trasportare alimenti e altri prodotti che richiedono particolari tecniche di conservazione potranno trovare utile ricorrere al noleggio di furgoni refrigerati:per poter assicurare la conservazione di alimenti e bevande.
Accanto al noleggio del furgone vi è anche la possibilità di poter noleggiare strumenti per il carico/scarico merci, quali pedane e carrelli, che – specie nel caso di noleggio furgone da parte di privati – potrebbe essere difficile reperire altrimenti.
Valutare l’opportunità di noleggiare un furgone nasce dall’esigenza di dover effettuare un trasloco a costi ridotti.
E’importante sottolineare che tra le varie pratiche burocratiche, circa un mese prima del trasferimento, è necessario avvisare il gestore telefono ed internet del cambio di residenza. Ogni casa necessita di una connessione ad internet ed è bene verificare la copertura della fibra e ADSL nella nuova abitazione in modo da scegliere la migliore offerta internet che più si presta alle proprie esigenze. Uno dei problemi da risolvere durante il trasloco è quello del trasferimento delle utenze; visto che la propria offerta luce e gas non può essere semplicemente trasferita, è necessario operare in modo diverso, chiedendo una voltura nel caso in cui i contatori del nuovo domicilio siano attivi, un subentro in caso di inattività, o l’allacciamento per il quale sono necessari dei documenti per la prima attivazione gas e luce scegliendo le tariffe più adatte alle proprie esigenze tra quelle proposte dai fornitori.